Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

SOLIDARIETA' PER L'AFRICA

Azione aiuto -vincere la povertà insieme


2002-Chi siamo
Azione Aiuto è un'organizzazione internazionale indipendente, impegnata nella lotta alla povertà con progetti di sviluppo a lungo termine.
E' il partner italiano di ActionAid Alliance, un network di sei organizzazioni non governative per lo sviluppo che lavorano in 40 paesi del mondo.
Azione Aiuto è nata in Italia nel 1989 ed ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento dello Stato italiano come Ente Morale. E' ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) dal giugno 1998.
Nel 2001 Azione Aiuto ha raccolto fondi per 17,7 milioni di euro grazie al sostegno di più di 80.000 cittadini italiani.
Alla fine del 2001, erano in corso di realizzazione con fondi italiani 80 progetti integrati di cooperazione allo sviluppo in 20 paesi di Africa, Asia e America Latina.

La nostra missione
Azione Aiuto lavora in tutto il mondo con i poveri e gli emarginati perché ad ogni bambino, donna e uomo siano garantiti il rispetto dei diritti fondamentali e pari opportunità.

Gli obiettivi
* identificare, pianificare ed avviare, in collaborazione con le comunità locali, progetti di sviluppo in grado di migliorare a lungo termine la qualità della vita delle popolazioni coinvolte;
* operare attraverso progetti di sviluppo e iniziative di sensibilizzazione per incidere sulle cause profonde che determinano la povertà, le discriminazioni, la negazione dei diritti umani;
* agire credendo che solo un'attività progettata per dare alle comunità più controllo sul proprio futuro possa portare ad un mutamento duraturo;
* promuovere la consapevolezza e la garanzia del rispetto dei diritti fondamentali;
* intervenire, tramite lo staff delle sedi locali, in situazioni di emergenza.

Gli strumenti
L'adozione a distanza di bambini che vivono nelle comunità con cui sono presenti le sedi locali e sottoscrizioni a favore di progetti di sviluppo multisettoriali e di interventi di emergenza, danno la possibilità di costruire lo sviluppo con i partners locali, perché essi stessi diventino attori del cambiamento.

I programmi
Concordati con i membri delle comunità, i programmi comprendono attività integrate per il miglioramento dell'istruzione, della sanità, dell'agricoltura, dell'approvvigionamento idrico, del risparmio e del credito nei paesi del Sud del mondo e campagne di sensibilizzazione per promuovere cambiamenti nelle politiche internazionali al fine di garantire la consapevolezza e il rispetto dei diritti fondamentali per ogni uomo.

Via Paleocapa 1 - 20121 MILANO
tel. 02/72577.1- fax 02/89011309
email: info@azioneaiuto.it
www.azioneaiuto.it

AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

HELP

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.