Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

SOLIDARIETA' PER L'AFRICA

Amici della Guinea Equatoriale

GuineaLa Guinea Equatoriale è un piccolo stato del Centro Africa con una popolazione per la maggior parte, analfabeta. Il progetto degli amici della Guinea Equatoriale, nasce da un'idea tendente ad aiutare lo sviluppo e l'educazione della gioventù guineana
appartenente alla diocesi di Bata, mediante l'edificazione di un centro scolastico, realizzato in due edifici. Il primo destinato agli alloggi per circa 60 tra ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e 17 anni, e ad un refettorio. Il secondo sarà destinato alle aule per la scuola elementare, media e per un liceo equiparati alla scuola statale della Guinea Equatoriale, ad un laboratorio informatico e linguistico (con l'insegnamento della lingua italiana) e ad una biblioteca.

GuineaScopo primario del progetto è di garantire un'istruzione necessaria per meglio comprendere la realtà che circonda questi ragazzi e offrire a quelli che si trovano in una situazione di abbandono o sono orfani, un alloggio e un pasto sicuri.
Questo progetto è affidato ad un gruppo guidato dal Padre Trinitario Antonio Sima Nguere, e da alcuni italiani che hanno preso a cuore le finalità del progetto e che mettono a disposizione del nuovo centro scolastico, le loro conoscenze nei diversi campi in cui sono specializzati.
Parte del corpo insegnante verrà reclutato sul territorio e preventivamente formato da un'equipe di italiani e spagnoli per corsi informatici, tecnici, ecc. in tempi brevi.

GuineaLa restante parte sarà composta da tutti coloro che hanno aderito al progetto e da tutti quelli che vogliano inserirsi, in un prossimo futuro, portando, sul posto, le loro conoscenze. A tale proposito, parte degli alloggi della nuova struttura, saranno destinati ad ospitare questi particolari "insegnanti".
E'dunque intenzione del progetto, stabilire un collegamento con i volontari, in particolare quelli italiani, che vogliano collaborare in loco assistendo all'educazione e formazione.
Questa iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione dal Vescovo di Bata, Mons. Juan Matogo Oyana, e dall'Ambasciatore della Guinea Equatoriale in Italia. Il terreno di 10 ettari (situato a EKOBENAM, quartiere di Bata), dove impiantare questa nuova struttura, è stato donato dal Vescovo di Bata per le finalità indicate.

Va inoltre sottolineato che le autorità governative già finanziano attività similari sul territorio e che, una volta avviato il progetto, finanzieranno anche la nuova attività che stiamo per intraprendere.
Guinea
Il costo per la realizzazione del progetto è di circa 30.000,00 Euro e sarà verificato da un gruppo di architetti e tecnici italiani con l'ausilio di un'impresa locale che ha offerto i migliori servizi (Costrucciòn Brione S. L., Tel. 00240 7-3373 Bata litoral). La struttura dovrebbe essere completata al più presto e gestita inizialmente da P. Antonio Sima Nguere, sotto le direttive della Chiesa locale.


E' possibile contribuire a questo progetto a mezzo
C/C POSTALE N. 42350058
intestato a Padre Antonio Sima Nguere, via del Quirinale, 23 Roma
Per maggiori informazioni, rivolgersi:
P. Antonio Sima Nguere
e-mail: simaantonio@yahoo.fr
oppure:
Angela Pellettieri ullo_lote@hotmail.com ;
Dott.sa Laura Bianchi
e-mail: laurea@tiscalinet.it

Auspichiamo la crescita di questo gruppo iniziale composto da volontari e sostenitori.

GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE

GuineaLa VISES (Volontari, Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale), che opera nel sociale e nella cooperazione, costituita nel 1987 da un gruppo di dirigenti di Aziende pubbliche e private con sede c/o la Federmanager - Roma, ci sta sostenendo nella realizzazione del nostro progetto.


Mappa GuineaScheda del paese
Superficie: 28.059 Km_
Abitanti: 486.000 (stime 2001)
Densità: 17 ab/Km_

Forma di governo: Repubblica presidenziale
Capitale: Malabo (58.000 ab.)
Altre città: Bata 30.000 ab.
Gruppi etnici: Fang 91%, Bubi 3%, altri 6%
Paesi confinanti: Camerun a NORD, Gabon a SUD ed EST

Monti principali: Pico de Santa Isabel 3008 m
Fiumi principali: Wele 300 Km,
Laghi principali: -
Isole principali: Bioko 2017 Km_
Clima: Equatoriale
Lingua: Spagnolo, Francese (ufficiali), Pidgin-English, Fang, Bubi
Religione: Cattolica 80%
AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

HELP

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.