Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

SOLIDARIETA' PER L'AFRICA

Associazione per i bambini del Mozambico

L’ASEM (associazione per i bambini del Mozambico) è un organizzazione di solidarietà, fondata nel 1991 da Barbara Hofmann, per aiutare i bambini del Mozambico, un paese devastato da anni di guerre.
Nel 1992 sono stati firmati gli accordi di pace, eppure la situazione dell’infanzia e dei giovani è ancora oggi drammatica. Molti bambini sono orfani, non hanno più un nucleo familiare di riferimento; sono vittime della povertà e della disgregazione sociale causate dalla guerra. I ragazzi più grandi hanno subito direttamente gli orrori della guerra: molti di loro sono stati torturati, altri mutilati da mine. I bambini e i giovani vivono per strada, abbandonati, spesso sono vittime di abusi sessuali. I più piccoli cercano di nuovo una casa, un ambiente familiare ove affidarsi per poter cancellare l'orrore della guerra dai loro occhi. I giovani hanno bisogno di essere accolti e ascoltati, hanno bisogno di imparare un mestiere come strumento per una nuova vita.
L'ASEM è nato in risposta a queste realtà. Fin dal 1991, verso il termine della guerra, ha dato riparo ad alcuni bambini, poi nel tempo ha rappresentato un’alternativa alla vita di strada, all'esclusione sociale. Per chi vive lontano dal Mozambico è difficile capire, è difficile guardare con gli occhi di un bambino del Mozambico. Se ci avvicinassimo a loro e sostenessimo le loro speranze, offriremmo tutti insieme un'alternativa al loro futuro e a quello del Paese.

Scarica la scheda in formato word >>>

Scarica il progetto in formato word >>>

AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

HELP

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.