Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

SOLIDARIETA' PER L'AFRICA

Progetto La Casa di Ibrahima

Puoi ordinare il Calendario 2011 della Casa di Ibrahima direttamente on-line. La donazione minima per averne una copia è di 10,00 euro.

Fai il versamento con Pay Pal direttamente dal sito www.lacasadiibrahima.org, ed inviaci una mail (info@lacasadiibrahima.org) con i tuoi dati,l'indirizzo a cui spedire il calendario ed il numero di copie desiderate, oppure Fai il versamento sul c/c postale n° 58357948 IBAN IT92H0760103200000058357948 specificando nome,cognome,indirizzo a cui spedire il calendario ed il numero di copie desiderate.

Per tutte le informazioni chiamaci al numero 06/50780149.
Calendario

ibrahimaSituata a Keur Massar a circa 20 km dalla capitale del Senegal, la Casa di Ibrahima è un centro di accoglienza per bambini a cui è stata negata l’infanzia e che sono stati privati dei più elementari diritti (alimentazione, istruzione, cure sanitarie). Fondata nel settembre 2003 da alcuni volontari italiani che, dopo aver maturato varie esperienze dirette (sul territorio senegalese) e indirette (lavorando in italia nel terzo settore e più specificatamente nell’ambito della cooperazione allo sviluppo) hanno toccato con mano la terribile realtà dei bambini che in Senegal versano in situazioni di forte disagio; adolescenti che hanno alle loro spalle nuclei familiari ai margini del tessuto economico-sociale. Da ciò è scaturita la decisione di venire loro in aiuto tramite la costituzione di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, denominata La Casa di Ibrahima onlus, riconosciuta dalle competenti autorità italiane (prot. n. AC/cf/onlus 18506 del 26/2/04 . Agenzia delle Entrate) e da gennaio 2006 anche dallo Stato senegalese (Ministero dell’Interno – Direzione degli Affari Generali e dell’Amministrazione Territoriale prot. n. 000022 del 5/01/06).

senegal Il progetto della Casa di Ibrahima si sviluppa su piu piani; la casa famiglia che accogli minori dai 6 ai 14 anni ,il centro diurno per talibè,il sostegno familiare,la formazione professionale e piccole sperimentazioni di microcredito.
La casa famiglia assicura ai bambini residenti vitto, alloggio la frequentazione scolastica e l’assistenza sanitaria ,i bambini attualmente presenti al centro sono 13.

Il centro diurno per talibè
è un progetto nato nel 2009 dopo un attento studio del territorio e delle sue problematiche ,si è deciso di intervenire per sostenere questa infanzia abbandonata e sofferente. I talibe sono i bimbi delle scuole coraniche, affidati dalle famiglie ai Marabut (guide islamico-animiste) per l’insegnamento del corano, finiscono invece a mendicare tutto il giorno per le vie di Dakar,devono da soli assicurarsi i pasti (elemosinando o rovistando nelle immondizie)e riportare una somma di denaro stabilita al Marabut. Vivono ammassati con qualche materasso da condivedere per dormire, senza acqua ne servizi igienici, vittime di malattie e maltrattamenti. La nostra associazione interviene offrendo la mattina una  colazione (spesso l’unico pasto della giornata) e due volte alla settimana anche la cena, la possibilità di lavarsi , cambiare i logori abiti e curare nella piccola infermeria presente nel centro, tutte quelle patologie che la vita di strada comporta; funghi, malattie della pelle derivanti dalla cattiva alimentazione e dalla sporcizia in cui vivono, febbre ascessi e naturalmente la malaria.

Il sostegno familiare permette la scolarizzazione a quei bambini che avendo un nucleo familiare solido alle spalle non possono però frequentare la scuola per motivi economici, la nostra associazione offre cosi a queste famiglie un aiuto alimentare, l’iscrizione scolastica ed il materiale didattico oltre a corsi di recupero all’interno del centro con i nostri educatori specializzati senegalesi.

Per tutte le informazioni dettagliate sui progetti, per collaborare o semplicemente per donarci un aiuto www.lacasadiibrahima.org o info@lacasadiibrahima.org

i nostri recapiti:
06/50780149(sede di Roma)
333/8393764 (Andrea Rollo responsabile progetto)
338/3621814 ( Letizia Pomponi staff tecnico)

AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

HELP

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.