Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

SOLIDARIETA' PER L'AFRICA

Associazione Tibidabo

UN SORRISO PER LA VITA

TIBIDABO, un messaggio che ha tutta l’aria di sembrare una promessa. Perché in latino TIBIDABO significa “ti darò”; ed è questa la filosofia con la quale i volontari dell’Associazione Tibidabo onlus, la maggior parte già con esperienza di progetti di solidarietà e sviluppo in Tanzania, stanno preparando i bagagli per la loro prossima spedizione.

I progetti già in corso, senz’altro fondamentali,  sono volti alla necessità di supplire alla mancanza di infrastrutture come la costruzione di scuole, orfanotrofi, pozzi, tutte cose su cui Tibidabo si è distinta in molti anni di attività di volontariato.
Ma stavolta Tibidabo vuole dare di più..  una risata, un momento di allegria, un ricordo indelebile, questo il nuovo progetto.
L'idea alla base di questo progetto è venuta ai volontari che in Tanzania hanno visitato diversi orfanotrofi, asili e scuole di primo grado, in cui i bambini non avevano mai visto uno spettacolo di burattini e manifestavano uno stupore disarmante di fronte alle attività ludiche in cui venivano coinvolti. Resisi conto dell'incredibile bisogno di partecipazione ludica dei bambini che incontravano, si sono confrontati con diversi responsabili educativi locali e con missionari che da diversi anni vivevano la realtà tanzaniana.

Da questi colloqui è emersa la pressante richiesta da parte dei missionari di creare uno spettacolo con mimi, musica, scherzi e travestimenti per coinvolgere i bambini. Si chiama “Ridere è Vita”: uno spettacolo di giochi e animazione itinerante che Tibidabo vuole portare negli orfanotrofi, scuole, asili della Tanzania: 10 tappe, oltre 3000 bambini che potranno beneficiare di momenti di spensieratezza. Ma l’occasione di divertire i bambini è anche un momento ideale per richiamare l’attenzione su temi particolari e di grande impatto per gli adulti: lo spettacolo infatti sarà incentrato sull’importanza della cultura e dello studio. Le nuove generazioni possono contribuire al rilancio dell’Africa se avranno gli strumenti culturali per poter intervenire direttamente sulla propria vita e per migliorare quella della propria gente.

Mezzo di comunicazione ma anche di sostegno lo spettacolo “Ridere è Vita”, che con le sue risate donerà almeno 20 adozioni a distanza (due per tappa) di piccoli orfani; con le donazioni che lasceranno loro, questi orfani riceveranno il supporto economico per un intero anno. Ai blocchi di partenza sono 4 artisti accompagnati da 2 operatori video, perchè tutti gli spettacoli e i momenti di incontro con la popolazione dei villaggi saranno videoripresi in vista della creazione di un documentario, che verrà messo poi a disposizione e distribuito al fine di sviluppare percorsi di sensibilizzazione e riflessione sulle tematiche dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo.
Per raccogliere l’aiuto di tutti gli entusiasti del sorriso l’Associazione Tibidabo offre il proprio spettacolo gratuito a tutte le parrocchie, scuole, congregazioni, associazioni e a fanciulli, nonni, casalinghe e top manager che vogliono passare un’ora di pure risate! Ridere solleva gli animi e predispone alla speranza e all’azione! Parla il presidente dell’associazione, Michele Giacalone: “Facciamo questo perché non possiamo dimenticare che i bambini sfortunati hanno bisogno non solo di cibo e alloggio ma anche di amore e di allegria per sopravvivere e uscire dall’apatia e dalla tristezza.”

Caro amico, ti chiediamo di leggere il progetto sul sito www.tibidabo.us. Il tempo che dedicherai lo avrai dedicato direttamente ai bambini della Tanzania.


Malawi Malawi Malawi


AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

HELP

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.