Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

MENU

MAH AISSATA FOFANA

La cucina in Africa

 

RicettarioChi sono io?

Mah Aissata Fofana, l’autrice del ricettario la “Cucina in Africa”, Edizioni Segno. Vengo dal Mali, sono sposata con un Maliano e ho 2  bellissimi figli nati qui. Sono arrivata in Italia nel 1987 in pieno inverno. Prima tappa a Perugia dove ho frequentato l’Università per gli Stranieri, seconda tappa a Trieste (bora permettendo) dove mi sono laureata alla Scuola per Interpreti e Traduttori, terza tappa a Udine dove mi sono diplomata nella mediazione culturale.


Perché un ricettario sulla cucina africana?

Io credo che la cucina sia lo specchio dell’anima di un popolo, la sua carta d’identità.

Il mio ricettario non propone solo delle ricette semplici ovviamente con la lista di alcuni negozi dove si possono trovare gli ingredienti, ma cerca anche di approfondire uno dei filoni meno conosciuti della letteratura culinaria africana. Non si può parlare di cucina africana senza parlare del significato delle nostre attrezzature di cucina.

Il mortaio e il pestello per esempio sono il simbolo della donna, le servono non solo per cucinare ma anche  per  difendersi. Lo sanno gli uomini che non devono avvicinarsi ad una donna arrabbiata che ha il pestello in mano!

La cucina in Africa è legata alla figura della donna. Una donna che non sa cucinare , non si sposerà mai. Il grado di seduzione della donna infatti è determinato dalle sue capacità culinarie: più sa cucinare, più sa sedurre. Per me una donna che non sa cucinare avrà tante gatte da  pelare!

E a proposito di donna, troverete nel mio ricettario una poesia scritta da me dedicata al questa.

Cuina AfricaIo sono fiera e orgogliosa di essere donna nata in Africa. Poiché  la donna è il pilastro della nostra società: senza di lei l’uomo sarebbe una scatola vuota. Non mi sta molto a cuore il problema dell’emancipazione femminile in quanto non c’è bisogno secondo me di un riconoscimento formale delle parità tra le donne africane e l’uomo. L’uomo  intelligente riconosce la nostra superiorità.

Emily Dickison diceva che non esiste un vascello cosi veloce come il libro per portarci in terre lontane e io aggiungerò che leggendo o comprando il mio ricettario vi porterà nel cuore profondo dell’Africa.

Una volta all’anno, organizzo un viaggio verso il mio bellissimo paese il Mali. Quest’anno sarà a dicembre; accompagnerò io stessa la gente.



AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

TOTEM

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.