Il sito dedicato all'Africa e popoli africani in Italia

MENU

MONICA LICINI

Kenia

 



Africa: povertà, abbandono, guerre.

Africa: colori, sorrisi, tanti bambini.

Nel mio ultimo viaggio in Kenya ho voluto fotografare l’Africa allegra, dignitosa, in evoluzione.

Un territorio, il Kenya, che racchiude in se il paradiso terrestre.

Un giorno: una scuola all’interno di un villaggio, bambini in divisa, un unico maestro per settanta allievi eppure l’ordine è perfetto, le regole vengono rispettate. Al nostro arrivo hanno intonato un canto allegro in onore degli ospiti.

Qui non si possono distribuire ne quaderni ne matite ne caramelle ai bambini; devono imparare a vivere con dignità, se si vuol lasciar qualcosa deve essere consegnato alla Direttrice della scuola.

Altro giorno altra visita; è un villaggio Masai. Per poter entrare il nostro accompagnatore si deve concordare con il capo tribù. E’ pomeriggio, il caldo soffocante, obbliga le donne, gli uomini e i bambini a sonnecchiare sotto l’ombra di pochi alberi o all’interno di piccole capanne fatte di sterco di elefante. Si respira un non so che di pace, di allegria; i colori dei loro vestiti, il sorriso dei bambini, la tranquillità dei loro movimenti, si ha la sensazione che tutti si vogliono bene, che la famiglia è ancora il centro focale della vita.

Ecco, io l’Africa la voglio ricordare anche così, lontano dall’immagine negativa che i mass media ci propongono ogni giorno.

Sito web: www.monicalicini.com

 
AREA RISERVATA
User ID
Password
Registrati

TOTEM

Marchi/nomi nel sito sono di proprietà dei legittimi titolari. Copyright © inAfrica.it tutti i diritti sono riservati.